La mia Terra di Mezzo

Tra un fonendo ed una tazza, scorre la mia Terra di Mezzo, il mio presente, sospeso tra il passato ed il futuro, il creato e l'increato, il finito e l'infinito, l'azione e la preghiera, il bene e l'anelito di santità, le luci e le ombre, il dire e il fare, la gioia e il dolore, le parole e il silenzio, il visibile e l'invisibile, il donare e il ricevere, il familiare e l'estraneo, i profumi, i colori, i sapori della natura. Amo le porte, si possono aprire, spalancare sul mondo, ma si possono anche chiudere, per custodire preziosi silenzi e recondite preghiere....




mercoledì 23 novembre 2011

Profumi, sapori e colori




Sono rimasta colpita da queste formine in silicone a forma di mela, è stato amore a prima vista. Le ho usate per cuocere in forno le mele, con miele di acacia e cannella, una, e stecca di vaniglia,l'altra. In questo periodo sono come ammaliata dai colori, specialmente il rosso, come i bambini, mah, sarà buon segno?

 

La cannella è un arbusto originario di Ceylon e della Malesia. In Occidente è conosciuta fin da tempi molto antichi. Cannella o Cinnamomo significa 'odoroso'. Si usa in cucina per aromatizzare e profumare. Io la amo particolarmente, sarà per la goccia di sangue arabo che scorre nelle mie vene!
La cannella ha proprietà tonificanti e stimolanti le funzioni digestive. Utile anche per raffreddore e mal di gola. Si prepara un infuso con 15 gr di corteccia di cannella spezzettata in un litro di acqua bollente. Si lascia riposare per 15 min si filtra e si beve tre volte al giorno.

 
La vaniglia è una splendida orchidea originaria del Messico. Usiamola in cucina per profumare ed aromatizzare i dolci, le creme, i biscotti e tutto ciò che la fantasia ci suggerisce!
Usatelo anche come infuso, è buonissimo.
Ottimo il latte di soia aromatizzato alla vaniglia.

deliziatevi con questo sito sulle piante aromatiche

2 commenti:

  1. Sono bellissime mi sembra di sentirne il profumo il sapore. Complimenti per l'acquisto.a

    RispondiElimina
  2. Vero che sono belle? E poi hanno dei colori così vivaci che mi mettono di buon umore!

    RispondiElimina