La mia Terra di Mezzo

Tra un fonendo ed una tazza, scorre la mia Terra di Mezzo, il mio presente.....Le porte? Si possono aprire, spalancare sul mondo, ma si possono anche chiudere, per custodire preziosi silenzi e recondite preghiere....





post recenti

sabato 31 marzo 2012

Laborem exercens



'L'UOMO, mediante il lavoro, deve procurarsi il pane quotidiano1 e contribuire al continuo progresso delle scienze e della tecnica, e soprattutto all'incessante elevazione culturale e morale della società, in cui vive in comunità con i propri fratelli. E con la parola «lavoro» viene indicata ogni opera compiuta dall'uomo, indipendentemente dalle sue caratteristiche e dalle circostanze, cioè ogni attività umana che si può e si deve riconoscere come lavoro in mezzo a tutta la ricchezza delle azioni, delle quali l'uomo è capace ed alle quali è predisposto dalla stessa sua natura, in forza della sua umanità. Fatto a immagine e somiglianza di Dio stesso2 nell'universo visibile, e in esso costituito perché dominasse la terra3, l'uomo è perciò sin dall'inizio chiamato al lavoro. Il lavoro è una delle caratteristiche che distinguono l'uomo dal resto delle creature, la cui attività, connessa col mantenimento della vita, non si può chiamare lavoro; solo l'uomo ne è capace e solo l'uomo lo compie, riempiendo al tempo stesso con il lavoro la sua esistenza sulla terra. Così il lavoro porta su di sé un particolare segno dell'uomo e dell'umanità, il segno di una persona operante in una comunità di persone; e questo segno determina la sua qualifica interiore e costituisce, in un certo senso, la stessa sua natura'. (Beato Giovanni Paolo II)
14 settembre 1981


TRATTO DA   SITO UFFICIALE DELLA SANTA SEDE




3 commenti:

  1. Cara Martina il lavoro magnifica le persone, questo testo lo speiga molto bene.

    Sai ho già in mente alcuni testi per impare spagnolo in pdf che ti spedirò in una e-mail al più presto.

    Grazie per i bellissimi commenti che mi hai lasciato nel mio blog.

    Io purtroppo ho poco tempo e non riesco a venire a trovarti tutte la vote che vorrei.

    Perciò ti lascio questo saluto, forse dopo non riuscirò a farlo:

    Gesù è morto per noi ed il giorno di Pasqua è risorto per dare speranza, amore e pace. Questo è l'augurio che vorrei dare a tutti! ricordiamo le sofferenze di Gesù e viviamo tutti uniti, per dare speranza a chi ne ha bisogno, amore, serenità e tanta pace. Auguri di una Buona Settimana Santa e santa Pasqua per te e per Mauro!

    RispondiElimina
  2. MIRTA, bella foto! Ho notato che è un pò che l'hai cambiata! Grazie di tutto. Buona settimana santa anche a te e a Mauro.
    Un abbraccio

    ANGELO, la Santa Madre Chiesa è maestra di Sapienza nei secoli...
    Un abbraccio e buona settimana santa

    RispondiElimina