La mia Terra di Mezzo

Tra un fonendo ed una tazza, scorre la mia Terra di Mezzo, il mio presente.....Le porte? Si possono aprire, spalancare sul mondo, ma si possono anche chiudere, per custodire preziosi silenzi e recondite preghiere....





post recenti

venerdì 27 aprile 2012

L'amicizia


Ha detto Cicerone: "Solem e mundo tòllere videntur, qui amicitiam e vita tollunt, qua nihil a dis immortalibus melius habemus, nihil iucundius".

"Sembra che tolgano il sole dal mondo, quelli che tolgono dalla vita l'amicizia, di cui dagli dei immortali non abbiamo ricevuto nulla di meglio, nulla di più piacevole".

7 commenti:

  1. S. Aostino dice che c'è bisogno dell'amicizia.
    Anche in questa vita i buoni arrecano non piccoli conforti. Se infatti ci angustiasse la povertà, se ci addolorasse il lutto, ci rendesse inquieti un malanno fisico, ci rattristasse l'esilio, ci tormentasse qualche altra calamità, ma ci fossero vicine delle persone buone che sapessero non solo godere con quelli che godono, ma anche piangere con quelli che piangono, che sapessero rivolgere parole di sollievo e conversare amabilmente, allora verrebbero lenire in gran parte la amarezze, alleviati gli affanni, superate le avversità. Ma questo affetto è prodotto in essi e per mezzo di essi da Colui che li rese buoni col suo Spirito. Così in tutte le cose umane nulla è caro all'uomo senza un amico.........

    S. Agostino

    Carissima tu e M. siete per me Gli amici più cari e per questo ringrazio il Buon Dio. Grazie per aver condiviso la serata di ieri nonostante i vostri impegni.

    RispondiElimina
  2. Gli anni passano , sono più consapevole delle parole della Bibbia: Chi possiede un amico ha un tesoro " ho vissuto con molti castelli di sabbia, che il mare porta via subito.
    Un baccio

    RispondiElimina
  3. Ciao Adriana, rendiamo lode a Dio di tutto! Il merito è tutto suo ed il post per te! Grazie e ti mando un forte abbraccio

    Angelo, anche Cicerone sapeva che l'amicizia ha radici divine, è un dono di Dio, un tesoro. Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Los poetas siempre han ensalzado el sentimiento de la amistad. Hay una bonita frase de Bacon que dice:
    "La amistad duplica las alegrías y divide las angustias por la mitad". Un beso, Martina.

    RispondiElimina
  5. Amalia, gracias, te mereces un beso!

    RispondiElimina
  6. L'amicizia è un dono di Dio!! è come una pietra preziosa, chi riceve questa grazia deve custodirla e alimentarla ogni giorno, l'amicizia, quella autentica, condivisa, è un'esperienza d'amore grandissimo!!

    RispondiElimina
  7. Angelo, sono d'accordo con te, anche l'amicizia è un'esperienza d'amore! Un abbraccio

    RispondiElimina