La mia Terra di Mezzo

Tra un fonendo ed una tazza, scorre la mia Terra di Mezzo, il mio presente.....Le porte? Si possono aprire, spalancare sul mondo, ma si possono anche chiudere, per custodire preziosi silenzi e recondite preghiere....





post recenti

sabato 5 maggio 2012

Il calendario di Maria

Mio marito ha un rapporto privilegiato con la Vergine Maria. Ogni data che segna un avvenimento più o meno importante della sua vita è scandita da una ricorrenza di Maria. Di questo  ne ho beneficiato anch'io, perchè a cominciare dalla sua Cresima ricevuta il 24 maggio 1991 (MARIA AUSILIATRICE) io sono entrata a far parte del suo personale calendario scritto da Maria. Può sembrare incredibile, eppure le date degli avvenimenti le sceglie sempre Lei! Il battesimo: 26 dicembre, in tempo di Natale; la prima comunione il 31 maggio (VISITAZIONE DI MARIA); Il suo primo giorno di vita militare: 12 settembre (SANTISSIMO NOME DI MARIA); primo giorno di nomina ufficiale: 1 gennaio (MARIA, MADRE DI DIO); domanda di transito da una forza militare ad un'altra: 21 novembre (VIRGO FIDELIS, Patrona dell'Arma dei Carabinieri - PRESENTAZIONE DI MARIA AL TEMPIO); consacrazione a Maria con la formula di san Luigi Maria Grignion de Montfort: ancora il 21 novembre; matrimonio 23 settembre, vigilia della MADONNA DELLA MERCEDE, celebrato nella basilica di SANTA MARIA MAGGIORE a Roma (prima basilica costruita in Occidente in onore della Madonna, in seguito ad un'apparizione; il primo trasloco fatto insieme da sposati, da Roma a Tortona (paese di san Luigi Orione e del Santuario della Madonna della Guardia) in provincia di Alessandria: 29 agosto (festa patronale della MADONNA DELLA GUARDIA); richiesta alla Madre Priora del Monastero Benedettino dell'ANNUNCIAZIONE di Fossano, di entrare a far parte della famiglia degli oblati benedettini: 21 novembre; rito di ammissione al periodo di formazione per diventare oblati: 8 dicembre (IMMACOLATA CONCEZIONE).  Le date non si esauriscono qui così come gli avvenimenti seppur insignificanti...........tutto è scandito dalle date del calendario di Maria.......ed anche dai luoghi di Maria.....ma questo è un altro POST!

11 commenti:

  1. Buona domenica cara amica!
    In questo mese della Madonna ci avviciniamo sempre di più a lei..

    Dovremmo imparare a sorridere ogni mattina…
    Dovremmo alzarci dal letto,
    pensando che quel giorno può essere un giorno perfetto.
    Non importa se piove… non importa se non ti va…
    non importano i se e i perché…
    l’importante è che provi a sorridere,
    anche quando ti sembra inutile.
    Non si sa mai che qualcuno potrebbe innamorarsi del tuo sorriso!
    Fabio Volo, Il giorno in più

    RispondiElimina
  2. E' bellissimo vivere la vita seguendo Maria, ancora più bello far si che questo dia i suoi frutti, è questo che fa di tuo marito una persona speciale, sicuramente per te, ma credimi anche per tutte le persone che incontra nel quotidiano....abbraccialo da parte nostra e chiedigli, visto il rapporto privilegiato con Maria, una preghiera per noi!!!

    RispondiElimina
  3. Carissima, M. è una splendida persona è un misto di serietà e di dolcezza, di bontà e di intelligenza e grande spiritualità. Io non credo mai al caso. E' sicuramente un segno che il percorso della sua vita sia segnato da queste ricorrenze, in date importanti nelle quali si Venera Maria Santissima. Io so che quando la Madonna appare, sceglie un nome particolare proprio a secondo del momento in cui viviamo e dei richiami di cui Dio la fa portavoce.
    Mauro sa che Lei è la sua protettrice, la sua dolce Mamma, l'Ausilio nel bisogno, la dispensatrice di grazie.
    M. ha un filo diretto con Maria e se avrò bisogno gli chiederò di intercedere per me.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Estimada hermana, sólo gracias al compartir, con tanta sencillez vustras experiencias, que María sea siempre vuestro guía y luz, que ilumine vuestro camino y el usted y su esposo, que ella los lleve siempre de su mano, Dios sea con usted.

    RispondiElimina
  5. Gracias, por su experiencias de vida,gracias por dar testimonio del amor de María, que ells sea siempre su modelo, y nos ayude a ser como ella, gracias, feliz domingo.

    RispondiElimina
  6. Es bello tener un calendario con tan dulce compañía. Estoy segura de que siempre velará por vosotros.
    Te mando un beso, Martina.

    RispondiElimina
  7. CIAO MIRTA, un abbraccio!

    ANGELO: grazie, sarà fatto!

    ADRIANA: grazie anche a te!

    SILENCIO EN LA ORACION: muchas gracias de corazón. Maria sea siempre su modelo y guía en el camino de la contemplación y de la oración en el silencio.
    Dios bendiga usted

    SOLEDAD INTERIOR: gracias! Ser como Maria es el deseo más grande de nuestra vida. Dios bendiga usted

    AMALIA: es un calendario atípico pero tan bonito. Un beso

    RispondiElimina
  8. Ciao Acquacluster! Troooooppo buona!!!!!

    RispondiElimina
  9. Que testimonios tan lindos Martina.
    Te he conocido en el blog de Soledad interior.
    Un abrazo. Dios os bendiga.

    RispondiElimina
  10. MARIAN: Bienvenida en mi blog! Muchas gracias, ¡vuelve pronto! Un abrazo. Dios te bendiga.

    RispondiElimina