La mia Terra di Mezzo

Tra un fonendo ed una tazza, scorre la mia Terra di Mezzo, il mio presente.....Le porte? Si possono aprire, spalancare sul mondo, ma si possono anche chiudere, per custodire preziosi silenzi e recondite preghiere....





post recenti

martedì 4 giugno 2013

La devozione al Sacro Cuore di Gesù

Il mese di giugno è tradizionalmente legato alla devozione al Sacro Cuore di Gesù. Qui ( www.preghiereagesuemaria.it) possiamo percorrere ogni giorno un tratto di storia di questa devozione, elevando il nostro pensiero e la nostra preghiera al Cuore di Gesù. La nostra fede è un mistero che si svela, poco a poco, meditando i misteri dell' amore di Cristo; essa va sempre alimentata dalla conoscenza che è strettamente legata alla preghiera ed alle devozioni. La devozione al Sacro Cuore di Gesù ci è stata raccomandata da Gesù stesso, quando, apparso a santa Margherita Maria Alacoque, dal 1673 al 1675, le ordinò di diffondere la conoscenza e la devozione al Suo Sacratissimo Cuore con la pratica del primo venerdì di ogni mese e per nove mesi consecutivi.      

LE PROMESSE DEL SACRO CUORE DI GESU’
 
Queste sono le promesse che Gesù fece a santa Margherita Maria Alacoque per tutti coloro che avessero onorato il suo Sacratissimo Cuore: "Io prometto nell'eccesso della misericordia del mio Cuore che il mio amore onnipotente concederà a tutti quelli che si comunicheranno il primo venerdì del mese per nove mesi consecutivi la grazia della penitenza finale. Essi non moriranno in mia disgrazia, né senza ricevere i Sacramenti, e il mio Cuore sarà loro rifugio sicuro in quell'ora estrema"
 
1. Darò loro tutte le grazie necessarie al loro stato.    
2. Metterò la pace nelle loro famiglie.
3. Li consolerò in tutte le loro afflizioni.
4. Sarò il loro rifugio sicuro in vita e specialmente in punto di morte.
5. Spanderò le più abbondanti benedizioni sopra tutte le loro imprese.
6. I peccatori troveranno nel mio Cuore la fonte e l’oceano della misericordia.
7. Le anime tiepide diventeranno fervorose.
8. Le anime fervorose s’innalzeranno rapidamente a grande perfezione.
9. Benedirò le case dove l’immagine del mio Sacro Cuore sarà esposta e venerata.
10. Darò ai sacerdoti il dono di commuovere i cuori più induriti.
11. Le persone che propagheranno questa mia devo­zione avranno il loro nome scritto nel mio Cuore e non ne sarà mai cancellato.
12. A tutti quelli che per nove mesi consecutivi si co­municheranno al primo Venerdì di ogni mese, Io pro­metto la grazia della penitenza finale; essi non mori­ranno in mia disgrazia, ma riceveranno i sacramenti, e il mio Cuore sarà loro sicuro asilo in quel momento estremo.

2 commenti:

  1. El Sagrado Corazón de Jesús siempre ha significado mucho para mí.

    Lo tengo siempre presente.

    Un beso muy grande.

    RispondiElimina
  2. AMALIA, sono contenta che anche tu ami il Sacro Cuore di Gesù! Ti abbraccio

    RispondiElimina