La mia Terra di Mezzo

Tra un fonendo ed una tazza, scorre la mia Terra di Mezzo, il mio presente, sospeso tra il passato ed il futuro, il creato e l'increato, il finito e l'infinito, l'azione e la preghiera, il bene e l'anelito di santità, le luci e le ombre, il dire e il fare, la gioia e il dolore, le parole e il silenzio, il visibile e l'invisibile, il donare e il ricevere, il familiare e l'estraneo, i profumi, i colori, i sapori della natura. Amo le porte, si possono aprire, spalancare sul mondo, ma si possono anche chiudere, per custodire preziosi silenzi e recondite preghiere....




lunedì 1 dicembre 2014

Tempo d'Avvento

Il tempo di Avvento è Tempo di Bellezza, è il Tempo del Cielo, è il Tempo dell'Eternità. Io ne sento tutto il profumo. Lo percepisco nell'aria fredda e pungente, nel colore bianco del cielo che preannuncia la caduta della neve, nella fiammella di una candela accesa.
Ad ogni respiro, ad ogni palpito del cuore sento il respiro di Dio che ci circonda e che si avvicina sempre più......
Perché è Dio che si muove verso di noi, che viene a noi, incarnandosi nel grembo della Vergine Maria. L'incarnazione nel tempo, del Signore eterno ed increato, è la manifestazione della sua divinità in modo reale e tangibile. Dio si fa uomo per manifestare all'intera creazione, la sua divinità. L'Avvento è tempo di gioia e di speranza. Ricordiamo e riviviamo la prima venuta, nella storia, del Signore Gesù e nel contempo aspettiamo e ci prepariamo alla sua seconda ed ultima venuta alla fine dei tempi. L'Avvento è anche il tempo di Maria. In esso poniamo in rilievo la storia di Maria Vergine che si intreccia con il grande mistero della redenzione e Maria che festeggeremo come l'Immacolata, prima della nascita di Gesù, è infatti il prototipo dell'umanità salvata, il frutto più eccelso della venuta redentiva di Gesù Cristo.

8 commenti:

  1. Fürwahr eine reiche Zeit - ich wünsche Dir einen gesegneten Advent!

    RispondiElimina
  2. Danke! Ich wünsche Dir auch einen gesegneten Advent!

    RispondiElimina
  3. Un hermoso tiempo que trae esperanza.

    Muy lindas las imágenes de tu blog.

    Un beso grande, Martina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Muchas gracias, mi querida amiga.
      También el mi blog se dispone para acoger la venida del Señor.
      Un abrazo

      Elimina
  4. ¡Que bello Martina y profundo lleno de Esperanza y Alegría!
    Ya viene , ya se acerca...¡¡Que gran alegría !! Esperemos le
    con nuestra S. Madre...Un abrazo fuerte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....ya viene , ya se acerca.......
      Feliz Adviento!
      Un abrazo

      Elimina
  5. Tiempo de esperanza, en una tierra desesperada porque le ha dado la espalda al Redentor. Los que le amamos podemos esparcir esa esperanza entre todos, con la gracia del Señor. Un fuerte abrazo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felicitas, asì es. Estoy de acuerdo contigo.
      Muchas gracias por tu visita.
      Un abrazo

      Elimina