La mia Terra di Mezzo

Tra un fonendo ed una tazza, scorre la mia Terra di Mezzo, il mio presente.....Le porte? Si possono aprire, spalancare sul mondo, ma si possono anche chiudere, per custodire preziosi silenzi e recondite preghiere....





post recenti

venerdì 16 gennaio 2015

The Snowflake Man


"Under the microscope, I found that snowflakes were miracles of beauty; and it seemed a shame that this beauty should not be seen and appreciated by others. Every crystal was a masterpiece of design and no one design was ever repeated. When a snowflake melted, that design was forever lost. Just that much beauty was gone, without leaving any record behind." (Wilson Bentley 1925)

“Al microscopio, ho scoperto che i fiocchi di neve sono un miracolo di bellezza e mi sembrava un vero peccato che questa bellezza non potesse essere ammirata dagli altri. Ogni cristallo è un capolavoro unico e nessuna forma è mai ripetuta. Quando un fiocco di neve si scioglie, questa forma scompare per sempre. Così tanta bellezza spariva, senza lasciare nessuna traccia di essa”.

Wilson Bentley è considerato il primo fotografo ad aver fotografato i fiocchi di neve, peculiarità che gli valse il nome di 'l'uomo del fiocco di neve'. Nasce il 7 febbraio 1865 a Jericho nel Vermont da famiglia di contadini. La sua passione per i fiocchi di neve cominciò quando era ancora adolescente e, quando sua madre gli regalò un microscopio, finalmente potè esaminarli e studiarli da molto vicino. All'inizio, provò a disegnare i fiocchi di neve come li vedeva al microscopio, ma capì che non riusciva ad individuarne tutti i dettagli perchè questi si scioglievano troppo in fretta. Allora decise di fotografarli usando il suo microscopio ed una fotocamera a soffietto, sviluppando un metodo particolare, per riuscire così a catturare l’intricato ed unico disegno dei fiocchi di neve. La sua prima foto ad un fiocco di neve la ottenne il 15 gennaio del 1885.

 
Bentley scattò migliaia di foto dettagliate di fiocchi di neve, che amava definire 'piccoli miracoli di bellezza' e 'fiori di ghiaccio'. Per quasi cento anni le foto di Bentley rimasero le uniche e sole a mostrare la bellezza e la singolarità di ogni fiocco di neve. La tecnica utilizzata per fotografare i fiocchi è essenzialmente la stessa di quella usata ai giorni d'oggi. Le sue foto continuano a restare memorabili e belle con la sola limitazione dovuta alla qualità non proprio eccellente di queste, riconducibile esclusivamente alle attrezzature dell'epoca. La più ampia raccolta di fotografie di Bentley è custodita dal Gerico Historical Society nella sua città natale, Jericho, Vermont. Wilson Bentley morì di polmonite, il 23 dicembre 1931, che contrasse dopo aver vagato nella foresta, per sei ore sotto la tormenta, alla disperata ricerca della via di casa, dopo aver scattato fotografie di fiocchi di neve. snowflakebentley.com    

4 commenti:

  1. Original y bonito fotografiar los copos de nieve. Nunca lo había oído.

    Un tema muy interesante que me ha encantado conocer.

    Un beso grande. Feliz fin de semana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piace molto la neve e la storia di questo contadino che per passione divenne fotografo mi entusiasma. Passò l'intera vita a fotografare fiocchi di neve!
      Buon fine settimana anche a te

      Elimina
  2. Me encanta la nieve. Precisamente hoy ha nevado a las afueras de Madrid, donde vivo, y ha sido un despertar precioso. Totalmente de acuerdo con este fotógrafo/artista.

    Un abrazo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io amo molto la neve, il suo biancore mi incanta! Qui, dove io vivo, purtroppo quest'anno ha nevicato solo una volta e la neve si è sciolta subito. La neve mi manca, per questo la faccio scendere nel mio blog!

      Un abbraccio anche a te

      Elimina