La mia Terra di Mezzo

Tra un fonendo ed una tazza, scorre la mia Terra di Mezzo, il mio presente, sospeso tra il passato ed il futuro, il creato e l'increato, il finito e l'infinito, l'azione e la preghiera, il bene e l'anelito di santità, le luci e le ombre, il dire e il fare, la gioia e il dolore, le parole e il silenzio, il visibile e l'invisibile, il donare e il ricevere, il familiare e l'estraneo, i profumi, i colori, i sapori della natura. Amo le porte, si possono aprire, spalancare sul mondo, ma si possono anche chiudere, per custodire preziosi silenzi e recondite preghiere....




martedì 17 febbraio 2015

Lavorare, creare, donare

E' sempre stato il motto dell'imprenditore Michele Ferrero che all'età di 89 anni ha reso l'anima a Dio. Lui è Ferrero, il famoso Ferrero che ha inventato la Nutella e tante altre leccornie. Amato e stimato da tutti, soprattutto dai suoi dipendenti. Cattolico, che della sua fede non ne ha mai fatto un mistero, ha lasciato che questa plasmasse la sua vita privata e di imprenditore: vita riservata, vissuta lontano dai riflettori e dalle luci del gossip, interamente spesa per il bene dell'azienda di famiglia nell'interesse anche dei suoi dipendenti. «La mia unica preoccupazione – disse una volta – è che l’azienda sia sempre più solida e forte per garantire a tutti coloro che ci lavorano un posto sicuro». Amava la Madonna ed in ogni stabilimento  sparso per il mondo vi è collocata una statuina della Madonna di Lourdes, che gli era particolarmente cara, tanto da organizzare ogni anno un pellegrinaggio per manager e dipendenti.
Il segreto di questa azienda che è diventata uno dei principali gruppi dolciari del mondo, presente in 53 Paesi con oltre 34mila collaboratori, 20 stabilimenti produttivi e 9 aziende agricole, è tutto qui!
 
Riposi in pace.

4 commenti:

  1. Lo siento.

    Conozco varios de sus productos.

    Un abrazo grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amalia, era un grande imprenditore e cattolico fervente. Per i suoi dipendenti era come un padre. Ad Alba lo piangono tutti.
      Un abbraccio

      Elimina
  2. Risposte
    1. L'Italia ed il mondo avrebbero bisogno di imprenditori come Ferrero.

      Elimina