La mia Terra di Mezzo

Tra un fonendo ed una tazza, scorre la mia Terra di Mezzo, il mio presente.....Le porte? Si possono aprire, spalancare sul mondo, ma si possono anche chiudere, per custodire preziosi silenzi e recondite preghiere....





post recenti

venerdì 13 marzo 2015

Cammino quaresimale

 .
 
La QUARESIMA è tempo di CONVERSIONE
Il cammino quaresimale è caratterizzato da tre dimensioni:

1) LA CROCE
che, abbracciata da Cristo, è altare dove Lui si offre ed offre se stesso al Padre per la salvezza dell’uomo.
Essa diventa il cuore e il centro della nostra vita cristiana, da amare e testimoniare con la santità della vita. In quest'ottica di amore alla croce di Cristo, che ogni buon cristiano dovrebbe avere, diventa necessario morire per vivere. Morire  a noi stessi. Bisogna morire all’egoismo, alla superbia, a tutto ciò che non piace a Gesù Cristo, a tutto ciò che c’è di mondano dentro e fuori di noi.

2) LA PENITENZA
ossia, l’esigenza di una continua conversione e di una costante verifica con le parole di Gesù da fare con forza e costanza. Penitenza significa: mutamento totale, rinnovamento intimo del cuore, del sentire, del giudicare, del vivere.

3) LA VOCAZIONE BATTESIMALE
E’ un “dono divino” e comporta esigenze divine di vita; è rinascita ed esige “novità di vita”;  è liberazione dal peccato e perciò esclude ogni compromesso con il male.

Nessun commento:

Posta un commento