La mia Terra di Mezzo

Tra un fonendo ed una tazza, scorre la mia Terra di Mezzo, il mio presente, sospeso tra il passato ed il futuro, il creato e l'increato, il finito e l'infinito, l'azione e la preghiera, il bene e l'anelito di santità, le luci e le ombre, il dire e il fare, la gioia e il dolore, le parole e il silenzio, il visibile e l'invisibile, il donare e il ricevere, il familiare e l'estraneo, i profumi, i colori, i sapori della natura. Amo le porte, si possono aprire, spalancare sul mondo, ma si possono anche chiudere, per custodire preziosi silenzi e recondite preghiere....




lunedì 7 settembre 2015

'Legio Mariae' : 7 settembre 1921

Novantaquattro anni fa, alla vigilia della celebrazione della Natività della Vergine Maria, nasceva a Dublino la 'Legio Mariae', un movimento cattolico internazionale di laici che vogliono collaborare alla missione evangelizzatrice della Chiesa Cattolica.
Quel giorno, a Dublino, per la prima volta, una quindicina di persone si riunì attorno a Frank Duff (ora servo di Dio), giovane funzionario del Ministero delle finanze, per sentirlo parlare del ‘Trattato della vera devozione a Maria’ di san Luigi-Maria Grignion de Montfort.
 

Da quel primo incontro i Legionari di Maria sono aumentati di numero(sono circa un milione e 500mila) ed oggi, presenti in tutto il mondo, operano in circa 2000 diocesi, continuando ad occuparsi degli strati della società più bisognosa di aiuti materiali e spirituali. Inoltre si incontrano settimanalmente per la recita del Santo Rosario. Un bell'esempio di come si debbano coniugare la missione evangelizzatrice e la carità, la fede e le opere, un connubio inscindibile che contraddistingue il vero 'soldato' di Maria.

 
 
'Per mezzo della Santissima Vergine Maria Gesù Cristo è venuto nel mondo, ancora per mezzo di lei deve regnare nel mondo'.
(san Luigi-Maria Grignion de Montfort)
 
  

 
  


Nessun commento:

Posta un commento