La mia Terra di Mezzo

Tra un fonendo ed una tazza, scorre la mia Terra di Mezzo, il mio presente.....Le porte? Si possono aprire, spalancare sul mondo, ma si possono anche chiudere, per custodire preziosi silenzi e recondite preghiere....





post recenti

martedì 23 febbraio 2016

Impastati di Cristianesimo

L'Italia ed il Cristianesimo sono una cosa sola. A tanti dà fastidio ammetterlo soprattutto di questi tempi così secolarizzati ed alieni alle cose del Cielo, ma questo è un dato di fatto, è una verità difficilmente cancellabile, è una realtà sotto gli occhi di tutti attenti o distratti che siano. Non solo l'Italia ma anche l'Europa è stata plasmata dalla fede in Gesù Cristo e dalla sua Chiesa.
 
Ecco cosa scrive Antonio Socci su 'Libero' il 6.12.2015:
 
Il fatto cristiano, che è rappresentato in gran parte del nostro patrimonio artistico, ha "inventato" le Cattedrali, gli ospedali e le università.

Anche la nostra lingua ha lì la sua origine, perché l'italiano è una lingua istituita avendo come paradigma il Poema sacro, la Divina Commedia, ed ha il Cantico delle creature come sua prima opera poetica (Cantico scritto dallo stesso san Francesco che ha "inventato" il presepio).
Se volessimo scavare nella nostra storia scopriremmo che pure l'Europa è stata forgiata dalla storia cristiana e così il diritto internazionale (vedi la Scuola teologica di Salamanca), così le banche (prima c'erano perlopiù usurai) e il sistema economico moderno.
 

Ma perfino le nostre delizie gastronomiche - dal parmigiano, al prosciutto, allo spumante - ci portano nelle abbazie medievali che insegnarono l'agricoltura a un'Europa barbarica e trasmisero la cultura classica e quella ebraica e inventarono la notazione musicale. Pure le origini della nostra tecnologia e della nostra scienza vanno cercate lì.

7 commenti:

  1. L'Italia ed il Cristianesimo sono una cosa sola. Tutto passato? O?

    RispondiElimina
  2. Itslia me parece preciosa y llena de cultura.

    Inolvidable.
    Un beso, Matina.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. El patrimonio cultural de Italia pertenece a todos los demas, a todo el mundo!
      Un abrazo

      Elimina
  3. Europa no se puede entender sin el cristianismo, por eso, una Europa apóstata, ¿sigue siendo Europa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ¿sigue siendo Europa? No, no creo! Europa es un fantasma, un palido reflejo de la Europa medieval y cristiana llena de santitad y artistas.

      Elimina