La mia Terra di Mezzo

Tra un fonendo ed una tazza, scorre la mia Terra di Mezzo, il mio presente.....Le porte? Si possono aprire, spalancare sul mondo, ma si possono anche chiudere, per custodire preziosi silenzi e recondite preghiere....





post recenti

mercoledì 24 febbraio 2016

Santità, Vescovi, rispondeteci!

Le dieci domande scottanti in attesa di risposta!
Ricordando le famose dieci domande di Repubblica riceviamo e pubblichiamo dieci scottanti domande che negli ultimi tre anni di vita della Chiesa sono state suscitate ma rimangono ad oggi drammaticamente in attesa di risposta :
 
1)     Il cattolico che si impegna in una unione civile con persona dello stesso sesso compie un atto immorale contrario alla volontà di Dio? Si pone a rischio di salvezza eterna?

2)     Il politico che dà il suo suffragio alla legge sulle unioni civili , pur escludendone la possibilità di adozione, pone un atto morale gravemente disordinato? Detto in altri termini : la nota della Congregazione per la Dottrina della fede del 2003, voluta da Giovanni Paolo II e preparata dall'allora cardinale Ratzinger conserva la sua validità ?

3)     La pratica omossessuale è ancora , come dice il Catechismo, uno dei peccati che gridano vendetta al cospetto di Dio? Se si perché non lo si dice più!

4)     Quale documento di Paolo VI o di qualsiasi altro pontefice prescrive delle eccezioni alla contraccezione ? Chi lo sa lo dica!

5)     Vi può essere un contrasto fra due comandamenti del decalogo?

6)     I comandamenti del decalogo obbligano ancora “semper et pro semper” come è stato sempre insegnato? C'è qualche autorità sulla terra che possa dispensarne l’osservanza?

7)     I principi non negoziabili, sanciti dal magistero ecclesiastico ( Benedetto XVI) sono ancora validi o su alcuni e possibile una contrattazione?

8)     L’indulgenza è ancora la remissione della pena temporale o indica una generica indulgenza ?

9)     La comunione esige sempre lo stato di grazia?

10)   La Chiesa possiede mandato e competenze per  poter discettare di riscaldamento climatico? E se non li possiede i suoi pronunciamenti in materia che valore hanno? Quello di mere opinioni?
Tratto da qui

4 commenti:

  1. Naturalmente, ci sono domande ai sacerdoti, vescovi e il Papa. Non rispondere a chiarezza.
    La tradizione cattolica e il Catechismo danno la risposta, vale a dire la verità.

    RispondiElimina
  2. Grandes preguntas!!.

    Sería bueno conocer las respuestas.

    Un beso grande.

    RispondiElimina