La mia Terra di Mezzo

Tra un fonendo ed una tazza, scorre la mia Terra di Mezzo, il mio presente.....Le porte? Si possono aprire, spalancare sul mondo, ma si possono anche chiudere, per custodire preziosi silenzi e recondite preghiere....





post recenti

martedì 31 maggio 2016

Alma Mater


Scrive san Luigi Maria Grignion de Montfort ne 'Il trattato della vera devozione a Maria':
"La Vergine Maria visse tanto nascosta da essere chiamata dallo Spirito Santo e dalla Chiesa 'Alma Mater', Madre nascosta e riservata". Il termine 'Alma' lo troviamo nella Sacra Scrittura nel libro del Profeta Isaia, capitolo 7, versetto 14, dove viene detto di Maria: 'Ecco: la vergine concepirà e partorirà un figlio, che chiamerà Emmanuele'.
La parola ebraica usata per indicare la Vergine è 'almah' preceduta dall'articolo 'ha' che vuol indicare la Vergine per eccellenza e il significato etimologico della parola 'almah' è 'nascosta' 'celata'. Una sola parola indica ciò che è peculiare per la Madre di Dio Maria, la sua perpetua verginità ed il nascondimento, al quale san Luigi tenta di dare una triplice ragione: Maria è la Madre nascosta per la sua grande umiltà; perché Dio ha voluto riservarsene la conoscenza ed il possesso ed infine perché il mondo non è degno di lei. 
 
Oggi la Santa Chiesa Cattolica ricorda la Visitazione della Vergine Maria a santa Elisabetta sua cugina.     

4 commenti: