La mia Terra di Mezzo

Tra un fonendo ed una tazza, scorre la mia Terra di Mezzo, il mio presente, sospeso tra il passato ed il futuro, il creato e l'increato, il finito e l'infinito, l'azione e la preghiera, il bene e l'anelito di santità, le luci e le ombre, il dire e il fare, la gioia e il dolore, le parole e il silenzio, il visibile e l'invisibile, il donare e il ricevere, il familiare e l'estraneo, i profumi, i colori, i sapori della natura. Amo le porte, si possono aprire, spalancare sul mondo, ma si possono anche chiudere, per custodire preziosi silenzi e recondite preghiere....




mercoledì 11 maggio 2016

Henry A. F. Kamen

E' un accademico inglese, autore di moltissimi libri, profondo conoscitore dell'Inquisizione e del 'Siglo de Oro' spagnoli, tanto da essere considerato un'autorità in questo campo anche in Spagna. Oggi vive tra gli Stati Uniti e la Spagna, apprezzato opinionista de 'El Mundo' di Madrid. Il suo primo libro, edito nel 1965, 'The Spanish Inquisition', dedicato appunto all'Inquisizione spagnola, descritta secondo i canoni della 'leggenda nera', diventa un classico, fortemente influenzato dal metodo sociologico francese e dalla formazione marxisteggiante dello stesso autore. In esso l'Inquisizione Spagnola viene descritta nel modo tipico come la manualistica scolastica e corrente ci ha abituati: torture, abusi, menzogne, ferocia, nefandezze, crudeltà, sadismo dei giudici. Il libro in Italia venne pubblicato da Feltrinelli nel 1966. Sono passati cinquant'anni da allora e Kamen quel libro lo ha sconfessato e riscritto per ben quattro volte! Ogni volta riveduto e corretto. Come mai? Semplicemente perché, in origine si era sbagliato, confessando pubblicamente di aver fatto cattivo uso dei documenti e che la sua coscienza di studioso lo spingeva, per onestà intellettuale, ad un uso oggettivo dei fatti, senza farsi influenzare dalle mode e dalla soggettività. Ne esce un volume che rende giustizia ai fatti -ridimensionati nella loro veridicità- scevro da inquinamenti ideologici e ricco di documentazione storica. Purtroppo non è possibile leggerlo in italiano. Nessuna casa editrice ne ha mai pubblicato le nuove edizioni; l'ultima è uscita a maggio 2014 in lingua inglese, dal titolo 'The Spanish Inquisition: An Historical revision' (Yale University Press). 
Certa ideologia contro la Chiesa Cattolica, purtroppo in Italia, è dura da eradicare e sopravvive anche contro ogni evidenza. Sarebbe bene prendere esempio dall'onestà del Prof. Kamen. Non è mai troppo tardi per servire la verità.       

2 commenti:

  1. Efectivamente, nunca es tarde para rectificar.

    Un buen ejemplo.

    Un beso grande.

    RispondiElimina
  2. La verdad ante todo!
    Un beso

    RispondiElimina