La mia Terra di Mezzo

Tra un fonendo ed una tazza, scorre la mia Terra di Mezzo, il mio presente.....Le porte? Si possono aprire, spalancare sul mondo, ma si possono anche chiudere, per custodire preziosi silenzi e recondite preghiere....





post recenti

giovedì 2 novembre 2017

Finis Terrae: un viaggio alla fine del mondo

 
Uno sguardo sulla città di La Coruña
Dopo un viaggio nella Spagna del Sud, due anni orsono, eccomi all'estremità Nord, in Galizia, esattamente nella città di La Coruña e dintorni. Una vacanza che mi ha permesso, prima di tutto, di conoscere finalmente, dopo tanto tempo di amicizia virtuale, la mia cara amica Amalia ed il suo affabile marito.
 
Litorale sabbioso
La mia è stata una breve vacanza ma molto concentrata; a ritmo sostenuto e senza nulla togliere al riposo, ho avuto l'opportunità di vivere a 360 gradi un territorio per me sconosciuto, ma al contempo molto familiare, caloroso, festoso, dinamico e pieno di vitalità, con le escursioni per godere del paesaggio sia marino che collinare, le cene e gli spuntini nelle caratteristiche vie della città e le passeggiate, soprattutto lungo il litorale sabbioso.
Un luogo che merita sicuramente una vacanza, non solo per l'ottima cucina o per la bellezza un po' selvaggia delle scogliere, quasi sempre spazzate dal vento, e dell'Atlantico, tanto sconfinato ed intensamente blu che lambisce sabbie bianchissime, ma anche e soprattutto perché è molto accogliente tanto da potersi sentire a casa.

Panorama sulla Basilica di Santiago
Capitale della Galizia è Santiago de Compostela che, oltre ad essere la più famosa meta di pellegrinaggio del mondo, dista novanta chilometri dal faro di Cabo Finisterre, 'Fine della terra', esattamente il punto più estremo ed occidentale della costa spagnola dove, secondo gli antichi romani, finiva il mondo e dove è collocata la pietra miliare del "chilometro zero" del cammino di Santiago.
La Basilica
Inoltre proprio in questo luogo gli antichi pellegrini medievali raccoglievano lungo le spiagge la famosa "Conchiglia di Santiago" o "Concha de Santiago" a ricordo e dimostrazione d'aver percorso per intero il lungo itinerario, duro ed accidentato de "El Camino de Santiago".

Ayuntamiento de La Coruña - Plaza de María Pita
    LaCoruña, situata all'estremo Nord-Ovest della costa, offre al turista la vista di una città che ha mantenuto i segni architettonici del passato armonizzandoli con le esigenze del presente. Parte di questo paesaggio urbano peculiare si può soprattutto osservare nel quartiere della Marina,  dove 'Las Galerias', i tipici balconi chiusi con finestre bianche dei palazzi antichi, ben si accordano con quelli più moderni, che dei primi riprendono conformazione ed altezza per cercare di mantenere inalterato il fascino retrò dell'assetto urbanistico antico.
Las Galerias
La Avenida de la Marina, via alla quale non manca il brio cittadino, è il punto più emblematico per rendersi conto della singolarità e tipicità della città nel suo habitus architettonico e per poter ammirare uno dei porti più dinamici, sulla quale questa stessa via si affaccia. 
 
 
Da visitare il centro storico che contiene gioielli architettonici come la medievale Collegiata di Santa Maria do Campo, naturalmente da non perdere anche la parte moderna, con grandi piazze, larghi viali alberati, teatri, musei, giardini e stradine che contengono negozi, locali eno-gastronomici e tante chiese. La città possiede molti porti intelligentemente riparati dal perenne moto del mare Atlantico, da altrettante piccole insenature. I fari, sparsi per tutta la costa, garantiscono la sicurezza ai naviganti.
La Torre di Ercole
Un faro in particolare merita attenzione: l'imponente Torre di Ercole, emblema della città, risalente all'epoca romana e pertanto considerato il faro più antico del mondo.
 
L'intero paesaggio che circonda la città, caratterizzato da bianche scogliere e da bassa vegetazione dal colore verde intenso, ricorda gli aspri e sconfinati spazi del nord Europa, come la Cornovaglia.  
 
 
Interessante guardare la città ed i suoi dintorni da un'altra prospettiva, dal mare con una mini-crociera.

 
 
 
Quando si viaggia non si può trascurare la tradizione eno-gastronomica del posto e qui in Galizia merita una particolare menzione il ricco patrimonio culinario che si riallaccia alle sue tradizioni marinare ed al forte legame con la terra, con la pastorizia e l'agricoltura. Le materie prime, tutte rigorosamente locali, siano esse di mare che di terra, sono abbondanti ed ottime così come i piatti che si degustano nei caratteristici locali dell'allegra ed esuberante città de La Coruña.
 
Tipica via del centro cittadino
con tanti locali dove mangiare
 
Locale dove assaggiare tante prelibatezze
 
Cosa si mangia?
Pesce, frutti di mare, carne, verdure, zuppe, stufati, formaggi.....
Cosa si beve?
Soprattutto birra, la famosa birra Estrella Galicia.....

Pimiento.
Foto presa da Internet
Uno dei piatti più semplici è il 'Pimiento de Padrón', fatto con piccoli peperoni verdi dolci ma anche piccanti che vengono fritti o arrostiti, cosparsi di sale grosso e serviti.
 
Il 'Pulpo a la gallega' in assoluto il piatto più famoso della gastronomia galiziana. Una specialità tradizionale che non manca mai! Il polpo viene cucinato in acqua bollente, tagliato a fettine, adagiato su un letto di patate lesse, cosparso di sale grosso, pimenton (paprika) dolce, olio d'oliva crudo e servito rigorosamente sul tipico piatto di legno. Si scioglie in bocca!



Cottura del polpo
La 'Tortilla de patatas', frittata con patate e cipolle, alta e gustosissima e poi ancora la 'Paella' de marisco y pescado....
 
Paella finita prima di poterne
fotografare il contenuto!
Come non ricordare i buonissimi formaggi, a pasta morbida, da accompagnare con la famosa cotognata detta 'Membrillo'!

Torta del pellegrino.
Foto presa da Internet 
Infine, per restare sul dolce: la 'Tarta de Santiago', 'Torta del pellegrino', una ricetta tradizionale della cucina galiziana, senza glutine e a base di mandorle, zucchero, uova, profumata con cannella e limone.
Una torta dal sapore delicato con la caratteristica di avere la croce di Santiago in cima, facilmente impressa, visto che la torta va spolverata con zucchero a velo.
 Impossibile elencare tutto ciò che ho assaggiato per la prima volta e mangiato, ma mi resta da farvi conoscere il famoso prosciutto crudo, lo 'Jamón gallego', una prelibatezza da non perdere e soprattutto da gustare nei posti tipici dove intere forme di prosciutto si possono ammirare appesi al soffitto.

Posto tipico dove si mangia il
miglior prosciutto crudo della città

Da mangiare in compagnia e soprattutto con davanti una fresca ed ottima caña di Estrella Galicia (per me senza glutine!), la birra prodotta in città.






Merita una visita la famosa birreria 'Cervecería Estrella de Galicia' (Estrella de Galicia) situata nel quartiere cittadino detto 'Cuatro Caminos' in Concepción Arenal numero 10, un'esperienza unica e multisensoriale nel vero senso della parola!  
 
 Il viaggio è finito!
Restano le foto, ma soprattutto tanti bei momenti sottoforma di ricordi scolpiti nel cuore....
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento