martedì 23 novembre 2021

Come si cambia!

 

Suore della Presentazione 1950



Suore della Presentazione 1978 - San Pedro California


Suore della Presentazione 2012




mercoledì 17 novembre 2021

lunedì 15 novembre 2021

'Stato di emergenza sanitaria perenne': un abuso tutto italiano

La Costituzione italiana non prevede disposizioni in merito all’emergenza sanitaria: pertanto lo stato di emergenza sanitaria è stato deliberato in forza della Legge n. 225/1992 sulla Protezione Civile dal solo Presidente del Consiglio dei ministri, senza il coinvolgimento nella decisione del Parlamento nonostante sono state derogate libertà fondamentali, coperte da riserva di legge.

L’art. 78 della Costituzione prevede lo stato di guerra: sancisce che il Parlamento decide lo stato di guerra conferendo al Governo i poteri necessari, cioè strettamente proporzionati all’evento da fronteggiare. Si sarebbe potuto utilizzare questo modello uniformando lo stato di guerra a quello di emergenza sanitaria: di tal guisa il Governo non sarebbe stato libero di emanare atti fonte secondari, i Dpcm, legittimati da fonti primarie, i decreti-legge ex art. 77 Cost., conferendo in tal modo poteri di amplissima discrezionalità al solo Premier. 

Per quanto riguarda le limitazioni ai diritti fondamentali, al riguardo si osserva come solo la legge può derogare a diritti costituzionalmente garantiti, affinché la decisione restrittiva sia presa dai rappresentanti dei cittadini. 

La legge è manifestazione di volontà delle camere parlamentari e le camere parlamentari sono gli organi che più di ogni altro assicurano un elevato grado di rappresentatività del corpo elettorale e di pluralismo.

All’interno delle camere parlamentari, infatti, non è rappresentata solo la maggioranza, dalla quale promana il governo, ma anche le minoranze parlamentari. La complessità e le garanzie del procedimento di formazione della legge ordinaria, garantendo una adeguata partecipazione delle minoranze alla formazione della volontà legislativa, conferiscono alla legge quella capacità di offrire tutela alla persona e alle formazioni sociali rispetto ad altri poteri meno rappresentativi e pluralisti. 

L’aspetto negativo della gestione italiana della pandemia è dato dal fatto che c’è stata una concentrazione del potere politico nelle mani del solo Presidente del Consiglio.

tratto da Qui



giovedì 11 novembre 2021

Ci salverà la preghiera

“Il portiere della storia non guarda le loro ragioni, ma guarda i loro visi. Per cancellare di colpo tante immagini deprimenti bastano dieci visi di monaci perduti in fondo ad un monastero o quella contadina spagnola che intravidi un giorno nel più fitto segreto di una chiesetta di Toledo con le braccia allargate in un gesto sovrano, eretta come una regina, mentre pregava in ginocchio. Ma bisogna dunque frugare nei monasteri e nelle cappelle castigliane per raccogliere i riflessi morenti di un fuoco che deve incendiare il mondo?”. 
(Léon Bloy)

giovedì 4 novembre 2021

martedì 27 luglio 2021

Apartheid sanitario

Che stiamo subendo una deriva autoritaria non si può più fare a meno di constatarlo, che c'è una discriminazione in atto di tipo sanitario e che si stanno dividendo i cittadini in due categorie nemmeno, così come è ormai evidente il clima d'odio che si è instaurato tra i cittadini di serie A nei confronti di quelli di serie B. La colpa di tutto questo è di un lasciapassare Passi di cognome e Verde di nome: la i non è un errore! Un passi che dovrà separare gli 'amici della scienza' dai 'nemici' di essa; coloro che hanno ubbidito da quelli che non lo hanno fatto. Grazie a questo passi, i novelli nipotini di tutti i dittatori della storia (passati a 'miglior' vita!?), finalmente potranno dare libero sfogo al loro momento di gloria 3.0, con l'istigazione all'odio, alla repressione, alla ghettizzazione, alla discriminazione, alla segregazione, all'apartheid, supportati dalla propaganda di regime e dalla grancassa dei media mainstream.

In verità il problema sta a monte: il passi verde, è prova dell'aria malsana e ammorbante che circola a piazza Monte Citorio da diversi anni ormai. Non è però a causa di un coronavirus, questo è stato il pretesto per approdare allo stato attuale delle cose. Siamo ormai in perenne 'stato di emergenza' che ci sta fiaccando ed incattivendo sempre di più. Sono stati sospesi diritti e libertà ad oltranza calpestando ogni garanzia costituzionale; sono state seminate tantissime menzogne, è stato fatto terrorismo mediatico; sono stati screditati  medici, professionisti, scienziati che non si sono piegati ai diktat terapeutici. Intanto la gente è morta.............

Chi farà luce? Chi farà giustizia? 

martedì 27 aprile 2021

Da dove comincio? Da mister Hope



Comincio da qui: Uno studio ancora in fase di pre print a firma di medici tra cui quella del prof. Remuzzi dimostra che le cure domiciliari precoci, della malattia causata dal virus  SarsCoV-2, a base di comuni antiinfiammatori, sono in grado di evitare l'aggravarsi della stessa e quindi di prevenire ricoveri in ospedale, terapie intensive e decessi. 

Dico di più: da più di un anno a questa parte, dopo il primo disorientamento legato alla novità della malattia ed i tempi necessari per capire, tanti medici hanno iniziato a curare i pazienti a casa, con successo, le persone ammalate, nonostante l'OMS, l'AIFA ed il Ministero della Salute abbiano ordinato "Tachipirina e vigile attesa". 

Curare? Si, perchè è questo che facciamo noi medici! Non ci si laurea per starsene con le mani in mano, prescrivendo Tachipirina, ed aspettando vigili che il paziente sviluppi una polmonite per poi inviarlo in ospedale. 

'VIGILE ATTESA': esigo, da chi di dovere, che mi si spieghi il significato di queste due parole. In questo contesto hanno significato solo polmoniti, terapie intensive, intubazione, morte.  

Ebbene, abbiamo trascorso più di un anno, a furia di 'Tachipirina e vigile attesa' e severe restrizioni, chiamate lockdown forse per confonderci un pò ( è più chic esprimersi con l'oltreoceanico 'Lockdown' piuttosto che dire arresti domiciliari o sospensione delle libertà civili ed individuali ) ed ancora continuiamo in questo modo, siamo sempre al punto di partenza. A cosa è servita questa linea del governo? Per quanto tempo ancora si continuerà così? 

Se lo studio venisse accettato e riconosciuto, questo significherebbe che, questa infinita 'emergenza', dovrebbe essere dichiarata terminata e che ogni ulteriore misura di limitazione delle libertà civili sarebbe da considerarsi ingiustificata.

Il congiuntivo è d'obbligo perchè purtroppo i lavori di altri colleghi e persino il ricorso al TAR, per curare i malati a casa, non hanno avuto l'attenzione che meritavano. Bisogna ammettere che il TAR si è espresso favorevolmente ma, mi ripugna scriverlo, un certo Mister Hope ha fatto ricorso contro la sentenza del TAR che dà il via libera ai medici di poter curare i malati a casa. Mister Hope (mi piace di più, così mi prendo in giro, facendo finta di non sapere cosa significhi questa parola), ha fatto ricorso. Gradirei sapere il motivo perchè altrimenti potrei maliziosamente pensare che egli abbia intenzione di continuare a far morire gli Italiani nelle terapie intensive e, siccome esiste un detto che recita: 'A pensare male si fa peccato ma spesso si indovina', non vorrei essere obbligata a fare una scelta che mi costringerebbe ad andare a confessarmi.  

In caso di bisogno chiedere aiuto a https://ippocrateorg.org/ 



mercoledì 3 marzo 2021

Rinforziamo il nostro sistema immunitario



Il sistema immunitario è composto di organi e particolari tipi di cellule e proteine che hanno il compito di proteggere l’organismo dagli agenti patogeni, con il quale questo viene a contatto come batteri, virus e funghi.

Quello detto non specifico si avvale delle cellule immunitarie come i fagociti per respingere tutti i tipi di agenti patogeni e sostanze nocive  che penetrano nell’organismo attraverso la cute o l’apparato digerente. Quello adattivo invece produce anticorpi che sono mirati verso un determinato agente patogeno provocando una risposta di difesa specifica. Per questo motivo è importante che il nostro sistema immunitario venga fortificato in modo che possa difenderci dagli agenti patogeni che entrano in contatto col nostro organismo. Ciò che contribuisce a regolare il buon funzionamento del nostro sistema immunitario sono le vitamine, i minerali, uno stile di vita sano (fare attività fisica e dormire bene) ed una alimentazione varia. 

Tra le vitamine consiglio:    

  • Vitamina C presente in patate, verdura e frutta

  • Complesso vitaminico B (B6/B9/B12) presente in alimenti di origine animale, verdura

  • Vitamina A presente in latte e latticini, frutta gialla e verdura

  • Vitamina D presente in pesce, avocado e funghi

  • Tra i minerali consiglio:

  • Zinco presente in carne, uova, latte, latticini, prodotti integrali

  • Ferro presente in carne, cereali, frutta secca

  • Selenio presente in pesce, carne, legumi, frutta secca

  • Rame presente in crostacei, legumi, cereali integrali, frutta secca