La mia Terra di Mezzo

Tra un fonendo ed una tazza, scorre la mia Terra di Mezzo, il mio presente.....Le porte? Si possono aprire, spalancare sul mondo, ma si possono anche chiudere, per custodire preziosi silenzi e recondite preghiere....





post recenti

martedì 21 giugno 2011

San Luigi Gonzaga

Nacque a Castiglione dello Stiviere (MN) il 9 marzo del 1568, dal marchese Ferrante Gonzaga e Marta dei Conti Tana di Chieri (TO).  Primo di otto figli ed erede al titolo di marchese, a diciassette anni rinunciò al titolo in favore del fratello minore e lasciando agi e ricchezze dedicò la sua vita a Dio e al prossimo, nella Compagnia di Gesù, fino al sacrificio supremo della vita. Si ammalò di peste, contagiato da un moribondo e morì a soli 23 anni a Roma nel 1590. Spesso mi chiedo se io come medico sarei in grado di imitarlo!

Nessun commento:

Posta un commento