La mia Terra di Mezzo

Tra un fonendo ed una tazza, scorre la mia Terra di Mezzo, il mio presente.....Le porte? Si possono aprire, spalancare sul mondo, ma si possono anche chiudere, per custodire preziosi silenzi e recondite preghiere....





post recenti

venerdì 10 maggio 2013

Il gelato

Il gelato è buono e fa bene alla salute! Lo si può considerare un alimento a tutti gli effetti, in grado di apportare tanti benefici al nostro organismo. Il gelato può rientrare anche nello schema di una dieta ipocalorica se si scelgono  i gusti alla frutta e a patto di non esagerare con le porzioni. Proprio ciò che serve per appagare gusto e benessere, adesso che stanno per arrivare la bella stagione ed il caldo!
Il gelato è un alimento a basso indice glicemico in quanto consente di evitare i picchi dell’insulina e ci fa sentire sazi più a lungo.
100 grammi di gelato alla frutta hanno circa 150 kcal  e circa 300 kcal quello alla crema.
In entrambi i casi comunque non mancano gli apporti a favore della salute. Con la frutta introduciamo vitamineantiossidanti e con la crema le proteine del latte, delle uova, calcio e vitamina B; ma non mancano sali minerali,  grassi facilmente digeribili e fosforo utile per i muscoli.
Il gelato è ottimo anche per chi fa sport. Contiene acqua per reintegrare le perdite dovute al sudore che si produce durante l’esercizio fisico, lattosio e saccarosio inoltre per il metabolismo dei globuli rossi e per il tessuto nervoso.
Alcuni gusti in particolare, come la nocciola e il pistacchio, sono ricchi di omega 3 e di omega 6, che contribuiscono a combattere gli effetti dell’invecchiamento cellulare.
Il gelato fa bene all'umore. Studi scientifici hanno dimostrato che mangiando il gelato, si innesca nel cervello un meccanismo di ricompensa molto simile a quello che si ottiene nel momento in cui ci si dedica all’ascolto della propria musica preferita.
Il discorso vale anche per i vari gusti: caffè e tiramisù per ricaricarsi, amarena e pistacchio, con i loro colori, per rilassarsi, cioccolato per contrastare i momenti di tristezza.
Cerchiamo di mangiare gelato possibilmente fatto in modo artigianale, con prodotti naturali e biologici ed il benessere sarà totale!
 

5 commenti:

  1. Carissima, a Torino c'è "Grom". Questa gelateria tutti i mesi prepara il "gusto del mese" a Natale c'è il gusto panettone, Torta di mele ecc. Alessandro dice che è una "goduria" e a volte cena con un bel po' di gelato

    RispondiElimina
  2. Che bellississimisimo post!!!
    Adoooooooooooooooro il gelato e le lo faccio in casa, a tutti i gusti!!!
    Hai sollecitato la mia voglia, che già da qualche giorno mi pungeva. Anche io a volte ho pranzato con la focaccina di gelato (con la focaccina però ... ipercalorica!!! :-))

    RispondiElimina
  3. ¡¡Qué ricoooo,Martina!!.

    A mí me gustan mucho y me encanta esta explicación tan estupenda que has hecho de todos sus beneficios.

    Ya me entran ganas de tomar uno.

    ¡¡Graciasss!!.

    Un beso grande.

    RispondiElimina
  4. Buono il gelato!!!

    Nel nostro paese, Senorbì, vicino alla piazza principale c'è una gelateria artigianale conosciuta in tutto il circondario (la Trexenta) ha dei gusti galattici e a volte, con i bambini, mangiamo il gelato per cena!!!
    Buonissimo post, volevo dire bellissimo!!!
    In abbraccio a tutti!!!

    RispondiElimina
  5. ADRIANA, conosco GROM ed anche a me piace molto il loro gelato. L'idea del gusto del mese poi è geniale!

    ACQUACLUSTER, mi sorprendi ogni volta! Fai il gelato a casa? Io ho l'attrezzo ma non l'ho mai fatto! Raccontami........

    AMALIA, credo che anche da voi in Spagna i gelati saranno buonissimi!

    ANGELO, ottima idea quello di sostituirlo ad un pasto, perché il gelato è un alimento completo!

    SUGGERISCO A TUTTI DI FARE AL PIU' PRESTO UNA SCORPACCIATA......UN ABBRACCIO A TUTTI.....

    RispondiElimina