La mia Terra di Mezzo

Tra un fonendo ed una tazza, scorre la mia Terra di Mezzo, il mio presente.....Le porte? Si possono aprire, spalancare sul mondo, ma si possono anche chiudere, per custodire preziosi silenzi e recondite preghiere....





post recenti

giovedì 29 gennaio 2015

Un'altra memoria /2

A proposito di olocausto degli Ebrei, di giornata della memoria e di sterminii nei campi di concentramento nazisti, è appena uscito un libro francese dal titolo 'La baracca dei preti'  (Guillaume Zeller  La Baraque des prêtres, Dachau, 1938-1945) che porta a conoscenza una storia tanto tragica quanto edificante di eroismo e di fede nel campo di sterminio nazista di Dachau (cittadina tedesca non lontana da Monaco di Baviera) dove tra il 1938 e il 1945, vi sono stati deportati 2.579 tra preti, seminaristi e monaci cattolici, insieme a 141 tra pastori protestanti e preti ortodossi, provenienti da tutta Europa: Germania, Austria, Cecoslovacchia, Polonia, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Francia e Italia, dei quali 1.034 sono morti nel campo. L'arresto e la deportazione per essersi opposti al regime nazionalsocialista in vario modo. Molti di loro sono morti contagiati dai malati di tifo che andavano a trovare, nelle baracche contaminate, per curarli, confortarli ed assistere in punto di morte. Storie di santità e di coraggio che vengono portate alla luce, per far onore alla verità, tutta intera.
Cinquantasei di loro sono stati già beatificati.

qui la prima parte
 
Clicca questo link per conoscerli http://www.santiebeati.it/




6 commenti:

  1. Grazie per questo commento.
    Non solo gli ebrei. Anche i cattolici.
    Sfortunatamente, i media spesso ignorano che molti sacerdoti, religiosi e altri cattolici sono stati uccisi dai nazisti.

    RispondiElimina
  2. Una buena información.

    Muy interesante conocerla.

    Un beso grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' importante conoscere i grandi fatti della storia soprattutto quando vengono nascosti.

      Un abbraccio

      Elimina
  3. De las guerras y de la persecución siempre han emergido frutos de santidad. Y es importante conocerlos y no olvidarlos. Un abrazo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I frutti di santità nascono proprio nelle difficoltà.
      Un abbraccio anche a te

      Elimina