La mia Terra di Mezzo

Tra un fonendo ed una tazza, scorre la mia Terra di Mezzo, il mio presente.....Le porte? Si possono aprire, spalancare sul mondo, ma si possono anche chiudere, per custodire preziosi silenzi e recondite preghiere....





post recenti

lunedì 16 gennaio 2017

Il degrado di Roma-San Pietro /2

 
San Callisto-Trastevere
La carità e l’assistenza che ne consegue, quella che da sempre si fa all’interno della Chiesa già prima del 13 marzo 2013, richiede anche luoghi e spazi idonei.
 
Che certi spazi monumentali di alto interesse storico e artistico divengano dormitori e pisciatòri per barboni,(QUI il servizio fotografico)o luoghi presi d’assalto da questuanti di etnia rom che molestano pellegrini e visitatori come le mosche della casba di Algeri attaccate sulle carni messe a essiccare appese ai soffitti dei negozi, è una profonda mancanza di rispetto e una ferita grave inferta a tutte le espressioni di fede autentica e profonda impresse nelle pietre e nei marmi secolari delle nostre opere d’arte.
 
Opere nate non solo dall’ingegno umano, ma soprattutto dalla fede, perché persino artisti dalle condotte di vita spesso dissoluta, hanno prodotto opere artistiche e architettoniche del patrimonio della Chiesa con autentica fede e devozione.
 
Non riuscire a cogliere nel bello e nell’arte un’espressione di fede autentica in Cristo, ma riuscire a vedere solo l’espressione della fede nelle villas de las miserias, sino a trasformare i dintorni di San Pietro in una via di mezzo tra un pisciatòrio e un centro di accattonaggio, vuol dire avere una fede immatura e infantile, a prescindere dall’età dell’immaturo, che potrebbe essere un ragazzo di vent’anni come un anziano di ottant’anni.
 
Ma soprattutto, fare questo, denota un odio intimo, più o meno inconscio, per Roma e la romanità.
 
Nessuno di noi, infatti, ha memoria d’aver mai visto prima d’oggi escrementi umani in Via della Conciliazione; né si ha memoria d’essere stati costretti a muoversi a zigzag in Borgo Santo Spirito, alla sinistra del colonnato del Bernini, con gli occhi fissi a terra, per evitare di calpestare escrementi umani.
 
 
La prima parte QUI

2 commenti:

  1. Es una lástima que sucedan estas cosas. Aquí en España también se ven casos que son realmente tristes, y parece que no tienen solución...

    Es indignante.

    Un abrazo grande.

    RispondiElimina
  2. Es indignante y como tu escribes, los gobiernos no hagan nada por solucionar estas cosas y tambien la Iglesia no puede solucionar así....un beso grande

    RispondiElimina