La mia Terra di Mezzo

Tra un fonendo ed una tazza, scorre la mia Terra di Mezzo, il mio presente.....Le porte? Si possono aprire, spalancare sul mondo, ma si possono anche chiudere, per custodire preziosi silenzi e recondite preghiere....





post recenti

martedì 4 aprile 2017

Exurge Domine

'Exsurge Domine' è la Bolla papale emessa da papa Leone X il 15 giugno 1520 in risposta alle 95 tesi di Martin Lutero e agli scritti successivi. Il Papa esige che Martin Lutero ritratti 41 delle sue 95 tesi, così come altri errori specificati, entro sessanta giorni dalla sua pubblicazione.
Sebbene la Bolla non critichi direttamente tutti i punti toccati da Lutero, essa vietava in tutti i paesi cattolici la stampa, la vendita e la lettura di qualsiasi libro contenente gli errori e le eresie contenuti nelle 95 tesi e si richiedeva alle autorità secolari di far rispettare la bolla nei loro domini. Lutero lasciò scadere il tempo previsto, e il 10 dicembre 1520 bruciò la sua copia della Bolla insieme ai volumi di diritto canonico. A seguito di questo atto, il 3 gennaio 1521 con la bolla 'Decet Romanum Pontificem' fu scomunicato.


Dopo aver elencato i 41 punti dichiarati erronei, la Bolla papale termina con la Censura:
 
"Tutti e ciascuno gli articoli o errori sopra elencati, Noi li condanniamo, respingiamo e rigettiamo totalmente, in conformità a quanto detto sopra, rispettivamente come eretici, scandalosi, falsi, offensivi per le orecchie pie, o in quanto capaci di sedurre le menti degli uomini semplici e in contraddizione con la fede cattolica".
Questo è Magistero: perenne, infallibile ed immodificabile. Tutto ciò che oggi viene detto a proposito di Lutero, coll'auspicio di poterlo riabilitare, è falso e contrario al Magistero della Chiesa Cattolica, perché lo Spirito Santo ha parlato e non può contraddire se stesso. La Parola di Dio è una sola!


Nessun commento:

Posta un commento