La mia Terra di Mezzo

Tra un fonendo ed una tazza, scorre la mia Terra di Mezzo, il mio presente.....Le porte? Si possono aprire, spalancare sul mondo, ma si possono anche chiudere, per custodire preziosi silenzi e recondite preghiere....





post recenti

mercoledì 2 marzo 2022

Mercoledi delle ceneri

 



Oggi, mercoledi delle ceneri, è giorno di digiuno, astinenza dalla carne e preghiera. 

Il digiuno raccomandato dalla Chiesa  Cattolica consiste nel fare una refezione normale e due piuttosto sobrie. Il digiuno del mercoledi delle ceneri, che segna l'inizio della Quaresima, storicamente è databile da circa millecinquecento anni. Il digiuno di questo giorno ha una valenza spirituale molto forte. Si digiuna per fare penitenza sia fisica che morale, in isconto dei propri peccati, in riparazione per le offese che Nostro Signore Gesù Cristo riceve a causa dei peccati che si compiono nel mondo, per chiedere grazie, per iniziare il cammino di conversione nel migliore dei modi ed arrivare alla Santa Pasqua degnamente preparati. 

2 commenti:

  1. hola Martina!!! Tambien es antiguo tu post...no soy la unica que tarda en poner algo en su blog!!! Buen tiempo de Pascua!! pues hasta Pentecostés es como un DIA que se alarga como 50!!! Como estais?? Por aqui todo bien..y celebrando las Eucaristias pascuales con mi Comunidad..feliz. un abrazo!!

    RispondiElimina
  2. Hola querida amiga!
    No tengo ganas de poner algo en el blog y me faltan las palabras, aun hay muchos temas que se pueden tratar.
    Muchas gracias por leerme y comentar.
    Buen tiempo de Pascua tambien para ti y familia.
    Un gran abrazo

    RispondiElimina