La mia Terra di Mezzo

Tra un fonendo ed una tazza, scorre la mia Terra di Mezzo, il mio presente.....Le porte? Si possono aprire, spalancare sul mondo, ma si possono anche chiudere, per custodire preziosi silenzi e recondite preghiere....





post recenti

mercoledì 27 luglio 2011

Stevia Rebaudiana



Il tempo fuori non è dei migliori considerando che siamo in piena estate.......
Coccoliamoci con un the verde, dolcificato con foglioline di Stevia.  La Stevia è un piccolo arbusto, originario del Centro America. Le foglie hanno un sapore dolciastro dovuto alla presenza di stevioside e rebaudioside. Per questo ha un alto potere dolcificante e senza calorie! Viene usata come edulcorante in Giappone, in America Latina ed in Cina, mentre in Europa è proibita, perchè non vi sono dati disponibili che ne accertino l'innocuità. Questo è falso perchè nei Paesi in cui viene usata non sono stati segnalati effetti avversi. Perchè invece non parliamo di quei dolcificanti prodotti in laboratorio che sono risultati cancerogeni ed ancora sono in commercio? La Stevia è una pianta facile da trovare (ogni vivaio ne ha, costa circa cinque euro ) e da coltivare. Io ne ho comprata una e la tengo sul balcone, le foglie le uso sia secche che fresche. Ve la presento nella tisaniera, immersa nel the.


Nessun commento:

Posta un commento