La mia Terra di Mezzo

Tra un fonendo ed una tazza, scorre la mia Terra di Mezzo, il mio presente.....Le porte? Si possono aprire, spalancare sul mondo, ma si possono anche chiudere, per custodire preziosi silenzi e recondite preghiere....





post recenti

giovedì 20 giugno 2013

Manifesto di Alleanza Cattolica, punti 4 e 5

4. La legge naturale e il senso comune non valgono solo per i cattolici
 
A chi afferma che si tratta di principi che valgono per i cattolici, ma non si possono imporre in uno Stato laico ai non cattolici e ai non credenti, rispondiamo che il carattere nocivo di queste leggi si deduce dall'esperienza, dal buon senso e dai principi della legge naturale, da cui la legge positiva non può allontanarsi se vuole essere vera legge, i quali - in quanto riconoscibili dalla ragione - s'impongono a tutti a prescindere dalla fede e dall'appartenenza religiosa, e da tutti chiedono di essere rispettati.
Unioni-di-fatto-e-omofobia--cinque-punti-fermi--manifesto-di-Alleanza-Cattolica-




5. Considerare la marcia verso le unioni omosessuali come «irreversibile» significa essere vittime del mito illuminista del progresso
 
A quei cattolici e a quegli amici della famiglia tentati dallo scoraggiamento e convinti di stare combattendo una battaglia moralmente necessaria ma di retroguardia, di battersi per onore di firma ma senza possibilità di vincere, perché il «senso della storia» è un altro, vogliamo dire che non possiamo accettare il mito illuminista di una storia lineare, pilastro della dittatura del relativismo, il quale presenta la verità come figlia del tempo e certi processi come irreversibili.
La storia non ha nessun senso umano predeterminato e necessario, le battaglie le vincono e le perdono gli uomini e le donne, e per il cristiano nessuna vittoria del male è ineluttabile o irreversibile. Chi pensa diversamente è vittima, per dirla con Papa Francesco, di quella «mondanità spirituale» che perde la fiducia in Dio e segue le vie e il consenso del mondo, e di quella disperazione storica che, come non si stanca di spiegarci il Pontefice, viene molto spesso dal diavolo.
 
 

6 commenti:

  1. Carissima, grazie per farci meditare i punti del manifsto di Alleanza Cattolica a proposito delle unioni omosessuali. Anch'io ho sempre visto i pericoli a cui la famiglia, i figli, potevano andare incontro senonchè lo stravolgimento della stessa nostra religione.
    Bisogna diffondere la verità che non si conosce più, o non si vuole conoscere, per fare sempre di più i propri comodi.

    RispondiElimina
  2. ADRIANA, l'umanità continua a ripercorrere i passi di Adamo ed Eva, quelli della disobbedienza! I figli di queste pseudo-coppie hanno dei problemi e ci sono già centinaia di studi a tal proposito, soprattutto americani, ma che vengono volontariamente ignorati, pur di continuare su questa via del suicidio della società.

    RispondiElimina
  3. Una gran reflexión, Martina.

    Un beso muy grande.

    RispondiElimina
  4. AMALIA, non so fino a quando potremo fare queste riflessioni e dire apertamente il nostro pensiero fedele al Magistero della Chiesa! Se dovesse passare la legge contro l'omofobia questo sarà possibile solo se siamo pronti ad essere denunciati e rischiare la galera! Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  5. Hola Martina!!
    Me encanta saber que aprendes del Papa Francisco y manifiestas tanta alegria....un abrazo

    RispondiElimina
  6. GOSSPI, col Papa, sempre! Un abbraccio

    RispondiElimina