La mia Terra di Mezzo

Tra un fonendo ed una tazza, scorre la mia Terra di Mezzo, il mio presente.....Le porte? Si possono aprire, spalancare sul mondo, ma si possono anche chiudere, per custodire preziosi silenzi e recondite preghiere....





post recenti

lunedì 30 aprile 2018

Così parlò il Leone di Münster

“Hai tu, o io, il diritto alla vita soltanto finché noi siamo produttivi, finché siamo ritenuti produttivi da altri? Se si ammette il principio, ora applicato, che l’uomo improduttivo possa essere ucciso, allora guai a tutti noi, quando saremo vecchi e decrepiti. Se si possono uccidere esseri improduttivi, allora guai agli invalidi, che nel processo produttivo hanno impegnato le loro forze, le loro ossa sane, le hanno sacrificate e perdute. Guai ai nostri soldati, che tornano in patria gravemente mutilati, invalidi. Nessuno è più sicuro della propria vita”.
 
“Sotto il nazismo dissi pubblicamente, e lo dissi anche riguardo a Hitler nel ’39, quando nessuna potenza intervenne allora per ostacolare le sue mire espansionistiche: la giustizia è il fondamento dello Stato. Se la giustizia non viene ristabilita, allora il nostro popolo morirà per putrefazione interna. Oggi devo dire: se tra i popoli non viene rispettato il diritto, allora non verrà mai la pace e la giustizia tra i popoli”.
(Omelia presso la chiesa di San Lamberto, 3 agosto 1941)
 
(Beato Clemens August Graf von Galen, vescovo di Münster, che si oppose al liberalismo, al nazionalsocialismo ed infine al comunismo).
 
Di Andrea Mondinelli
Tratto da QUI
...........................................................
 
Clemens August von Galen nacque nel castello di Dinklage, nella regione di Oldenburg, presso Münster in Germania il 16 marzo 1878, figlio del conte Ferdinand Heribert Ludwig von Galen e della contessa imperiale Elisabeth Friederica Sophie von Spee. Venne ordinato sacerdote il 28 maggio 1904. Il 5 settembre 1933 fu nominato vescovo di Münster. Come motto episcopale scelse 'Nec Laudibus, Nec Timore (Né con le lodi, né con la minaccia io devio dalle vie di Dio). Papa Pio XII lo elevò al rango di cardinale nel concistoro ordinario del 21 febbraio 1946. E' stato beatificato il 9 ottobre 2005 da Papa Benedetto XVI.

Nessun commento:

Posta un commento