Novantaquattro anni fa, alla vigilia della celebrazione della Natività della Vergine Maria, nasceva a Dublino la 'Legio Mariae', un movimento cattolico internazionale di laici che vogliono collaborare alla missione evangelizzatrice della Chiesa Cattolica.
Quel giorno, a Dublino, per la prima volta, una quindicina di persone si riunì attorno a Frank Duff (ora servo di Dio), giovane funzionario del Ministero delle finanze, per sentirlo parlare del ‘Trattato della vera devozione a Maria’ di san Luigi-Maria Grignion de Montfort.
Da quel primo incontro i Legionari di Maria sono aumentati di numero(sono circa un milione e 500mila) ed oggi, presenti in tutto il mondo, operano in circa 2000 diocesi, continuando ad occuparsi degli strati della società più bisognosa di aiuti materiali e spirituali. Inoltre si incontrano settimanalmente per la recita del Santo Rosario. Un bell'esempio di come si debbano coniugare la missione evangelizzatrice e la carità, la fede e le opere, un connubio inscindibile che contraddistingue il vero 'soldato' di Maria.
'Per mezzo della Santissima Vergine Maria Gesù Cristo è venuto nel mondo, ancora per mezzo di lei deve regnare nel mondo'.
(san Luigi-Maria Grignion de Montfort)
Nessun commento:
Posta un commento