La mia Terra di Mezzo

Tra un fonendo ed una tazza, scorre la mia Terra di Mezzo, il mio presente.....Le porte? Si possono aprire, spalancare sul mondo, ma si possono anche chiudere, per custodire preziosi silenzi e recondite preghiere....





post recenti

sabato 3 ottobre 2015

3 ottobre 1995

Il 3 ottobre 1995, esattamente vent'anni fa, moriva all'età di 87 anni, il Professor Plinio Corrêa de Oliveira a San Paolo del Brasile. Era nato, sempre nella città di San Paolo, il 13 dicembre 1908. Dedicò la sua intera esistenza all'apostolato cattolico, alla difesa della Chiesa ed alla restaurazione della civiltà cristiana, prima attraverso l'impegno in politica e poi per mezzo dell’insegnamento accademico (fu docente di Storia moderna e Contemporanea presso la Pontificia Università Cattolica di San Paolo) e l’incessabile attività di conferenziere, per questo venne definito il «Crociato del XX secolo». 
 Nel 1960 fondò l’associazione “Tradizione, Famiglia e Proprietà” (TFP), oggi diffusa in tutto il mondo, attraverso la quale si batté per i valori cristiani. Fu un grande intellettuale cattolico, uno studioso ed autore di una ventina di libri e di migliaia di articoli: tra i suoi scritti il più importante e profetico il saggio 'Rivoluzione e Contro Rivoluzione' stampato per la prima volta nel 1959 in cui, attraverso l'analisi dei grandi eventi della storia moderna, traccia una trama che si struttura e prende forma nell'obiettivo di destabilizzare e distruggere la civiltà cristiana occidentale che aveva impregnato tutta la storia dell'intero Medio Evo.
Di famiglia patrizia, il suo motto è stato: «L’aristocrazia è dimenticare se stessi per servire gli altri». Ed egli questo motto lo mise in atto per l'intera vita nella coerenza dei suoi atti e pensieri e nella santità della sua morte.
Per saperne di più cliccare su questo profilo illustrato e questo bel video che, in pochi minuti, ne delinea un profilo bellissimo.
 
 

2 commenti: