La mia Terra di Mezzo

Tra un fonendo ed una tazza, scorre la mia Terra di Mezzo, il mio presente.....Le porte? Si possono aprire, spalancare sul mondo, ma si possono anche chiudere, per custodire preziosi silenzi e recondite preghiere....





post recenti

martedì 27 aprile 2021

Da dove comincio? Da mister Hope



Comincio da qui: Uno studio ancora in fase di pre print a firma di medici tra cui quella del prof. Remuzzi dimostra che le cure domiciliari precoci, della malattia causata dal virus  SarsCoV-2, a base di comuni antiinfiammatori, sono in grado di evitare l'aggravarsi della stessa e quindi di prevenire ricoveri in ospedale, terapie intensive e decessi. 

Dico di più: da più di un anno a questa parte, dopo il primo disorientamento legato alla novità della malattia ed i tempi necessari per capire, tanti medici hanno iniziato a curare i pazienti a casa, con successo, le persone ammalate, nonostante l'OMS, l'AIFA ed il Ministero della Salute abbiano ordinato "Tachipirina e vigile attesa". 

Curare? Si, perchè è questo che facciamo noi medici! Non ci si laurea per starsene con le mani in mano, prescrivendo Tachipirina, ed aspettando vigili che il paziente sviluppi una polmonite per poi inviarlo in ospedale. 

'VIGILE ATTESA': esigo, da chi di dovere, che mi si spieghi il significato di queste due parole. In questo contesto hanno significato solo polmoniti, terapie intensive, intubazione, morte.  

Ebbene, abbiamo trascorso più di un anno, a furia di 'Tachipirina e vigile attesa' e severe restrizioni, chiamate lockdown forse per confonderci un pò ( è più chic esprimersi con l'oltreoceanico 'Lockdown' piuttosto che dire arresti domiciliari o sospensione delle libertà civili ed individuali ) ed ancora continuiamo in questo modo, siamo sempre al punto di partenza. A cosa è servita questa linea del governo? Per quanto tempo ancora si continuerà così? 

Se lo studio venisse accettato e riconosciuto, questo significherebbe che, questa infinita 'emergenza', dovrebbe essere dichiarata terminata e che ogni ulteriore misura di limitazione delle libertà civili sarebbe da considerarsi ingiustificata.

Il congiuntivo è d'obbligo perchè purtroppo i lavori di altri colleghi e persino il ricorso al TAR, per curare i malati a casa, non hanno avuto l'attenzione che meritavano. Bisogna ammettere che il TAR si è espresso favorevolmente ma, mi ripugna scriverlo, un certo Mister Hope ha fatto ricorso contro la sentenza del TAR che dà il via libera ai medici di poter curare i malati a casa. Mister Hope (mi piace di più, così mi prendo in giro, facendo finta di non sapere cosa significhi questa parola), ha fatto ricorso. Gradirei sapere il motivo perchè altrimenti potrei maliziosamente pensare che egli abbia intenzione di continuare a far morire gli Italiani nelle terapie intensive e, siccome esiste un detto che recita: 'A pensare male si fa peccato ma spesso si indovina', non vorrei essere obbligata a fare una scelta che mi costringerebbe ad andare a confessarmi.  

In caso di bisogno chiedere aiuto a https://ippocrateorg.org/ 



2 commenti:

  1. Todo está muy complicado. Supongo que nunca nos van a decir la verdad pero la situación se alarga mucho. Y la preocupación parece no tener fin.
    Muchas gracias por tu información.
    Un beso.

    RispondiElimina
  2. Asì es, nos van a engañar!

    Un abrazo

    RispondiElimina