La mia Terra di Mezzo

Tra un fonendo ed una tazza, scorre la mia Terra di Mezzo, il mio presente.....Le porte? Si possono aprire, spalancare sul mondo, ma si possono anche chiudere, per custodire preziosi silenzi e recondite preghiere....





post recenti

mercoledì 22 aprile 2015

Miele di timo: è primavera!

 
Il mio giardino è invaso dalle api, in modo particolare il tappeto di timo completamente fiorito e brulicante dei loro ronzii. E' un bellissimo spettacolo da vedere! Spero piacerà anche a chi passerà da qui. A me piace molto il miele, lo uso al posto dello zucchero nelle bevande calde, ma anche nei dolci, sui formaggi e nella macedonia di frutta. Il miele dal punto di vista nutrizionale è un alimento completo. E' composto principalmente da:
acqua, zucchero  (fruttosio e glucosio, maltosio), acidi, proteine, sali minerali (in prevalenza ferro, calcio potassio, sodio e fosforo), sostanze ed aromi dei fiori, tra cui i pigmenti (derivati della clorofilla), tannino, fosfati e vitamine. Il miele è formato quasi esclusivamente da zuccheri ed è molto importante, nella sua composizione, l'alta concentrazione di fruttosio.
Molte sono le proprietà terapeutiche del miele a seconda del nettare dei fiori con cui è stato prodotto. In generale  il miele è un ottimo antinfiammatorio per la gola ed ha effetti sedativi contro l'eccitazione nervosa e l'insonnia.
Cento grammi  di miele apportano circa 300 calorie; queste sono utilizzabili immediatamente subito dopo l'ingestione, in quanto non è necessaria una digestione preventiva.
Per questo motivo è consigliabile il consumo di miele a chi pratica attività fisica. Il miele di timo ha la particolarità di essere un antiinfiammatorio per l'intestino e le vie urinarie. Io preferisco il miele di agrumi, soprattutto di limone.
 
 

 


4 commenti:

  1. Son preciosas las fotos!!
    La.miel es un gran alimento.Yo la suelo tomar en el desayuno por sus grandes propiedades.
    Un beso grande desde Andalucía

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Querida Amalia, muchas gracias......Un abrazo......

      Elimina
  2. Speriamo che quest'anno la stagione sia meno disastrosa del 2014!!!

    RispondiElimina