La mia Terra di Mezzo

Tra un fonendo ed una tazza, scorre la mia Terra di Mezzo, il mio presente.....Le porte? Si possono aprire, spalancare sul mondo, ma si possono anche chiudere, per custodire preziosi silenzi e recondite preghiere....





post recenti

mercoledì 6 marzo 2019

Profanazione delle chiese: la parola a don Nicola Bux

 

Don Nicola,  da che cosa è nata l’idea di aprire le porte delle chiese (talvolta degli altari) ai musulmani?
 
” Si è persa la bussola. Il problema è che, assieme alla liturgia, è stata smarrita la  stessa idea di Chiesa e questo è grave. La Chiesa è fatta per la salvezza degli uomini, il Signore l'ha creata per questo, affinchè tutti abbiano la possibilità di salvarsi, ovviamente a condizione del pentimento. E allora, se  qualche tempo fa i preti si avvicinavano ai fedeli per la loro conversione, oggi questo è diventato dialogo, parola e verbo che nel Vangelo non esistono, naturalmente”.
 
Come definire la lettura del Corano durante le messe?
 
”Normalmente questa cosa avrebbe avuto la definizione che si merita, profanazione, ma siccome regna anche tanta crassa ignoranza,  tale iniziativa è passata inosservata e persino lodata. E’, come dicevo, una profanazione del luogo sacro. Penso che sia la conseguenza della dimenticanza o cancellazione del senso di Chiesa sia a livello misterico, che di  posto fisico e materiale destinato al culto”.
Possibile che l’islam sia considerato religione di pace?
 
”E’ uno dei tanti luoghi comuni che sentiamo e del quale molti studiosi si riempiono la bocca, ma questi studiosi sanno bene che è un'affermazione fasulla. Il Corano alterna affermazioni di pace ad altre bellicose e nella sostanza non è religione di pace”.
(....)
 
Secondo lei vi è confusione nella Chiesa?
 
”Trovo prima di tutto inesatto leggere la Chiesa con categorie appartenenti alla politica o ad altre scienze, per esempio  conservatori e progressisti. Ritengo che la Chiesa stia vivendo un momento di sbandamento sia dottrinale che morale.
 
Bruno Volpe
 

Nessun commento:

Posta un commento