La mia Terra di Mezzo

Tra un fonendo ed una tazza, scorre la mia Terra di Mezzo, il mio presente.....Le porte? Si possono aprire, spalancare sul mondo, ma si possono anche chiudere, per custodire preziosi silenzi e recondite preghiere....





post recenti

martedì 1 ottobre 2019

Di clericalismo, saturno e tiare


Ricordiamo sommessamente al Papa che il Beato Rolando Rivi, martire, assassinato dai comunisti per non avere voluto cedere a togliersi la veste da seminarista, portava come cappello il saturno, che per il pontefice è segno di rigidità e clericalismo.

Inoltre, talare e saturno, sono la normale divisa del sacerdote cattolico portata da tutti i sacerdoti, tra cui i santi, prima che il Concilio Vaticano II li rendesse pezzi da museo e per sacerdoti rigidi e clericali.
 
Da 'La Civiltà Cattolica' (quidurante un incontro di papa Bergoglio del 5 settembre scorso con un gruppo di gesuiti:


 
"Il clericalismo ha come diretta conseguenza la rigidità. Non avete mai visto giovani sacerdoti tutti rigidi in tonaca nera e cappello a forma del pianeta Saturno in testa? Ecco, dietro a tutto il rigido clericalismo ci sono seri problemi. Ho dovuto intervenire di recente in tre diocesi per problemi che poi si esprimevano in queste forme di rigidità che nascondevano squilibri e problemi morali". 

 
Un pò di carità cristiana potremmo chiederla al S. Padre?
E poi anche un po' di prudenza????? 
 
 
 
 
 
 



 
 
 
 
 
 
 


 
 
 
 
 
 
 
 
 


2 commenti: