La mia Terra di Mezzo

Tra un fonendo ed una tazza, scorre la mia Terra di Mezzo, il mio presente.....Le porte? Si possono aprire, spalancare sul mondo, ma si possono anche chiudere, per custodire preziosi silenzi e recondite preghiere....





post recenti

giovedì 2 agosto 2018

Misericordia di Dio e perdono di Assisi

 

 
Sant'Alfonso Maria Dè Liguori (QUI sul mio blog 'Mittite Rete' una piccola nota biografica)così ha scritto sulla misericordia di Dio:
 
“Dio è di misericordia”. Ecco il terzo inganno comune de’ peccatori, per cui moltissimi si dannano. Scrive un dotto autore che ne manda più all’inferno la misericordia di Dio, che non ne manda la giustizia; perché questi miserabili, confidano temerariamente alla misericordia, non lasciano di peccare, e così si perdono. Iddio è di misericordia, chi lo nega; ma ciò non ostante, quanti ogni giorno Dio ne manda all’inferno! Egli è misericordioso, ma è ancora giusto, e perciò è obbligato a castigare chi l’offende. Egli usa misericordia, ma a chi? A chi lo teme. “Misericordia sua super timentes se...Misertus est Dominus timentibus se” (Ps. 102. 11. 13). Ma con chi lo disprezza e si abusa della sua misericordia per più disprezzarlo, Egli usa giustizia. E con ragione; Dio perdona il peccato, ma non può perdonare la volontà di peccare. 
 
Sant'Alfonso, nella sua vita di pastore, fu animato da grande zelo per la salvezza del popolo a lui affidato e non mancò mai al suo mandato di prendersi cura della anime nel modo più alto e secondo il Cuore di Dio. Per questo scrisse anche una serie di libretti di ascetica tra cui 'Apparecchio alla morte' (lo si può leggere QUI, frutto delle sue predicazioni aventi il tema dei Novissimi, con lo scopo di risvegliare tra i battezzati la fede ed il desiderio di una vita santa in vista della morte, del giudizio di Dio e della salvezza eterna.
 
La Santa Madre Chiesa ci dona sempre la possibilità di fare ordine nella nostra vita per poter essere in pace con Dio, vivendo nella Sua grazia, nel rispetto dei Comandamenti e di tutta la Sua Santa Legge, con l'unico scopo di avere salva la vita alla fine del nostro percorso terreno, in cui saremo protagonisti assoluti del nostro destino eterno: la salvezza o la dannazione. Per questo ci viene incontro, tramite gli ausilii della grazia dei sacramenti della confessione e dell'Eucarestia, con le indulgenze plenarie e parziali. Oggi in particolare ricorre il 'Perdono di Assisi' (QUI) e possiamo ottenere l'indulgenza plenaria alle seguenti condizioni:
 
  • confessione sacramentale entro sette giorni
  • comunione eucaristica, possibilmente con Santa Messa
  • preghiera secondo le intenzioni del sommo pontefice(almeno un Padre nostro, un Ave ed un Gloria)
  • visita alla Porziuncola o alla propria chiesa parrocchiale 
 
 

2 commenti:

  1. Hola Martina. Que santo mas grande San Alfonso Maria...un buen mariano y pegado a la Virgen...Entendía bien de la Misericordia...y no la confundía con el bienismo mundano donde queremos ver a Dios tantas veces. Me gusta tu entrada!! un beso

    RispondiElimina
  2. Hola Gosspi. San Alfonso es un gran santo. El no entendia la misericordia de Dios con el buenismo mundano que hace muy mal a la vida espiritual porque no tenemos la menor idea de lo que es el mal y el pecado.

    Un abrazo

    RispondiElimina